Dysomnia è una categoria di disturbo del sonno che è comunemente associato con l'insonnia. Le sottocategorie sono intrinseca ed estrinseca. Intrinsic significa che la malattia si pone all'interno del proprio corpo. Estrinseci significa è dovuta alle condizioni dell'ambiente o provocata da condizioni patologiche oltre il controllo dell'individuo. Può anche essere proposto il dai disturbi del ritmo circadiano che è anche oltre il controllo della persona. Disturbi appartenenti alla categoria Dysomnia includono l'insonnia, narcolessia e apnea del sonno. L'insonnia è un tipo di disturbo, dove la persona si sforza di cadere e rimanere addormentati e può perdere giorni in una fila o addirittura settimane di sonno. La narcolessia è un disturbo del sonno, dove il paziente ha un indebolimento delle loro ossa a causa di perdita di tono muscolare progressiva, noto come cataplessia. Pazienti sperimentano improvvisa caduta quando essi soffrono di narcolessia e questi eventi spesso si svolgono a volte quando la persona sperimenta improvvise emozioni come risate. Apnea del sonno è associato con la difficoltà di respirazione che è causato dalle implosioni il passaggio di respirazione. Alcuni individui hanno airways che sono piuttosto strette e questo si traduce in una perdita di sonno REM e una ripartizione della loro energia durante il giorno. Oltre a questi disturbi base classificati come Dysomnia, sindrome delle gambe senza riposo è anche una malattia in cui un paziente sperimenta sensazioni di prurito, formicolio sulle sue gambe causando loro di muoversi continuamente. Infine, ipersonnia anche è classificato come un disturbo Dysomnia e ci sono due tipi conosciuti come ipersonnia ricorrente e ipersonnia post-traumatica. Tutti questi disturbi sono estremamente gravi e devono essere trattati da un medico.
Un'altra categoria sono i disturbi parasonnia. Questi includono il sonno a piedi, parlando di sonno, sonno terrori/incubi, toothgrinding, enuresi notturna e sonno sesso! Questi tutti rientra nella categoria di parasonnia e non sono considerati essere così pericoloso, a meno che non si dorme accanto alla persona! Tali disturbi possono essere attribuite a qualsiasi numero di disturbi mentali o possono essere dovuto a umore disturbi, ansia, panico, depressione o assunzione eccessiva di alcol.
Disturbo del sonno può verificarsi in qualsiasi persona a qualsiasi età. Possono provocare la persona un sacco di danni se non sono attenti e richiedono più attenzione per i membri della famiglia durante la notte. Apnea del sonno è una cosa molto seria, come alcuni pazienti sono morti in realtà da una mancanza di ossigeno e altri soffrire danni al cervello, perché non sono sempre la corretta quantità di ossigeno mentre dormivano. Se ritieni che si potrebbe essere soggetti a un problema correlato di sonno, sicuramente si dovrebbe vedere un medico immediatamente. Non abbiate paura di consultare un professionista e chiedere aiuto!
La prevenzione è la cura migliore che una persona mai potrebbe perseguire e conoscere l'importanza di una buona notte di sonno è una grande parte di tale prevenzione. Sonno non deve essere visto come un obbligo, ma un privilegio e una necessità per il nostro corpo. Essere consapevoli delle conseguenze di non mantenere uno stile di vita sano e rimanere al passo con le nuove scoperte molte riguardanti il sonno legati disturbi oggi. Questo si illuminerà su come prevenire e curare un disturbo del sonno secondo la sua tipo e categoria.